Sabato, 20 aprile 2024 - ORE:09:07

Lucca Effetto Cinema Notte: si chiude il sipario…e sono applausi

lucca effetto cinema notte

lucca effetto cinema notte

Smartwatch free
Loading...

Il mio tirocinio per il Lucca effetto cinema notte? Bellissima esperienza!

Lucca Effetto Cinema è un progetto di più ampio respiro: promosso dalla Fondazione della Banca del Monte di Lucca, con la collaborazione di Lucca Film Festival e Occhi di Ulisse. È stato proprio il Lucca Film Festival a chiamarci come stagisti per aiutare nell’organizzazione di quest’evento, che ha visto veramente tanti partner, tutti entusiasti di dare il loro contributo: dal Gigliolab a la Cattiva Compagnia, dai Postumi del Teatro all’associazione “Ridere per Vivere”, per non parlare delle scuole di danza della lucchesia (Area Live 23, Centro Professionale Studio Danza, Fuoricentro).

E ancora, indispensabile la collaborazione di Lucca Jazz Donna, l’Associazione “Belle Epoque”, il Club Balestrero e l’Associazione “Kitt Supercar”. Partner tecnici sono stati Itinera, i cinema Astra e Centrale, il Circolo del Cinema, il Cineforum Ezechiele 25,17, e ancora mmad Srl, Photolux Festival, Epea, Phoneography, Instagramers Toscana, Amandla Productions Lucca, Think Visual – It’s Photography, Nervenet e Paolini Digital Print. Un grazie va alla start up Rifò, che ha fornito la sua consulenza per l’allestimento dei locali, e a ha realizzato una “postazione selfie” in piazza del Giglio.

La giornata del 4 ottobre si è aperta alle 10 del mattino, con una serie di incontri -le interviste del ribattezzato “Lucca Effetto Cinema Cafè” – che hanno visti coinvolti i performers della serata, con anticipazioni e approfondimenti su quello che il pubblico avrebbe visto a partire dal 19. Nel frattempo, a Palazzo Ducale, gli zombies della Zombie-Walk si stavano preparando a invadere la città.

Verso le 18 è partita la conferenza di presentazione, accompagnata per tutta la sua durata dalle note della band del Lucca Jazz Donna, con il fantastico “Francesca Fattori Trio”, che ha proposto, rivisitandoli, brani tratti dai film scelti per l’evento. Nel corso della presentazione Ivano Fucci, presidente di ODU Movies, ha ringraziato i presenti: l’assessore Giovanni Lemucchi, il presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca Alberto Del Carlo, il direttore di Confcommercio Lucca e Massa Carrara Rodolfo Pasquini e la presidente del Centro Commerciale Naturale “Lucca In” Simona Barsotti, il direttore artistico di Lucca Jazz Donna Vittorio Barsotti e quello del Teatro del Giglio Aldo Tarabella.

Lucca è diventata un set a cielo aperto

Per la Provincia di Lucca era presente Federica Maineri. E’ intervenuta anche la giovane Marta Soligo, laureata in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici, in qualità di keynote speaker, con una presentazione sull’Effetto Cinema.

www

Lucca

Alle 19 è iniziata la festa. Che l’affollamento nelle strade di Lucca fosse inconsueto lo si è subito capito: file interminabili in tutti i locali per riuscire ad avere anche solo una fetta di pizza, calca e intasamento di fronte alle “location”. Tutte le 60 performance sono state allestite con successo, e di intoppi ce ne sono stati pochi. E allora il Bar Casali si è trasformato in una vera e propria discoteca anni’70, travolgente fino all’una di notte; all’Hotel Universo la performance tratta dal Grande Gatsby è stata una delle più apprezzate. Sidecar, macchine d’epoca, la mitica DeLorean di Ritorno al Futuro e perfino Kitt di Supercars hanno invaso il centro città.

Lucca quasi non si riconosceva, tra gli allestimenti dai colori fluo dell’area fantascienza, in cui ci accoglievano gli Avatars di un credibilissimo mondo di Pandora, i droidi di Star Wars e perfino gli Acchiappafantasmi. Look inedito per la nostra città anche nell’area guerra, dove hanno brillato i Postumi del Teatro, la Cattiva Compagnia e Dimitri Galli Rohl, con il suo sergente Hartman. Sfavillio, luci, musica e colori per l’area Musical, dove i balletti si sono susseguiti senza sosta, richiamando tantissime persone.

hart

Apprezzamento per la serata è stato mostrato anche da Confcommercio, Centro commerciale Città di Lucca e Commissione centro storico, che hanno parlato di “un colpo d’occhio molto suggestivo”, nell’augurio che Lucca Effetto Cinema Notte possa diventare un appuntamento annuale fisso per la città.

E questa è davvero la speranza di tutti, perché, come si è visto chiaramente il 4 ottobre, la nostra città ha grandi potenzialità; e il cinema, contenitore di tutte le arti, è senz’altro uno dei mezzi con cui poterle esprimere al meglio.

Tutte le foto dell’evento le trovate QUI



Fate sempre attenzione! di ldgsocial
Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 4 minutes, 51 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.