Martedi, 19 marzo 2024 - ORE:10:02

Lucca Effetto Cinema Notte: la città diventa un set a cielo aperto

lucca effetto cinema notte

lucca effetto cinema notte

Smartwatch free
Loading...

A ognuno il suo film all’evento Lucca Effetto Cinema Notte

La nostra città sarà  suddivisa in cinque aree: Fantascienza, Gangster, Commedia, Musical, Guerra. Ben 17 locali (il doppio rispetto a quelli dell’edizione 2013) saranno allestiti a tema, ognuno seguendo il film prescelto che rispetti l’area di appartenenza.
Da Ghostbusters (che quest’anno celebra trent’anni) a Moulin Rouge, da Amore e Guerra a Full Metal Jacket: chi passeggerà per Lucca non potrà non percepire l’ “effetto cinema”! Anzi, i partecipanti sono invitati a travestirsi dal loro personaggio preferito.
Parola d’ordine: interattività. Saranno infatti messe in scena, davanti ad ogni location, performance a tema, che si ripeteranno nel corso della serata, in modo che tutti possano apprezzarle.
E allora vedrete duelli con spade laser in corso Garibaldi, coreografie danzate al ritmo di “Mamma mia here I go again”, “Night Fever”, “Lady Marmalade”, auto d’epoca parcheggiate di fronte all’Hotel Universo, acchiappafantasmi alle prese con ectoplasmi e mostri di ogni genere.

Tutte le esibizioni saranno visibili e ad accesso libero, ad eccezione di due, per le quali bisognerà prenotarsi online, dati i posti limitati (circa 20): quella di Amore e Guerra dal film di Woody Allen e una scena tratta da Il Grande Gatsby del regista Baz Luhrmann. Entrambe le performance saranno però accessibili a tutti in streaming sul canale Youtube di Lucca Effetto Cinema.

La sfida #LuccaCinema

lucca

Ma cos’è una festa senza un concorso a tema? “LuccaCinemaSelfie” lancia la sfida: tutti i partecipanti presenti alla festa sono invitati a farsi un selfie a tema di una delle pellicole o dei generi cinematografici della festa e a condividerlo poi sui social network utilizzando l’hashtag universale #LuccaCinema. L’idea stessa del selfie richiama il tema cinema, dato che la moda che ormai impazza in tutto il mondo è stata proprio lanciata durante la Notte degli Oscar 2014.

Il progetto di Lucca Effetto Cinema Notte è organizzato e promosso dal Comune di Lucca assieme alla Fondazione Banca del Monte di Lucca.
L’iniziativa è stata presentata il 10 settembre in conferenza stampa, presso Palazzo Orsetti. Soddisfatti si sono mostrati i soggetti partecipanti, tra cui l’assessore al Turismo Giovanni Lemucchi, l’assessore della Provincia Federica Mainieri, il rappresentante della Commissione Cultura della Fondazione Banca del Monte Vincenzo Placido, e il presidente della Confcommercio Ademaro Cordoni.
Sono intervenuti a illustrare l’evento il responsabile di GiglioLab Cataldo Russo, uno dei partner artistici, e i coordinatori principali, Ivano Fucci di Occhi di Ulisse, Nicola Borrelli, presidente del Lucca Film Festival e Stefano Giuntini, ideatore e direttore artistico dell’iniziativa. Era infine presente anche la Start Up Rifò, che offrirà una consulenza ai locali coinvolti nell’evento, proponendo l’allestimento più adatto al tema prescelto.
Lucca Effetto Cinema Notte si inserisce nel più ampio Lucca Effetto Cinema, un progetto della Fondazione Banca del Monte che ha come obiettivo primario quello di avvicinare i cittadini lucchesi, e non solo, al variegato mondo del cinema.

lucca

Lucca Effetto Cinema, nei mesi successivi alla festa del 4 ottobre, offrirà infatti eventi, incontri, interviste, arricchiti dalla partecipazione di esperti del settore.
Lo scopo è anche quello di riunire appassionati e professionisti, per creare a Lucca una sorta di Polo Cinema, un coordinamento delle professionalità sul territorio, in grado di offrire opportunità di lavoro sia alle produzioni interessate a girare film a Lucca, sia ai cittadini lucchesi stessi. La città di Lucca, infatti, sia per la sua conformazione, sia per la sua posizione, si presta –e si è prestata nel tempo- come ambientazione per film e produzioni cinematografiche.
L’iniziativa di Lucca Effetto Cinema si unisce allora a Lucca Film Festival, arrivato ormai alla sua decima edizione, e Lucca Movie & Comics per dare ancora più rilievo al settore cinema, il solo in grado di contenere tutte le arti, come ha sottolineato Stefano Giuntini in conferenza stampa.
Lucca Effetto Cinema Notte, tuttavia, è un evento unico, inedito: in nessun altro luogo, nel resto d’Europa, una festa fa vestire a tema cinema, per una sola notte, quasi tutti i locali del centro, rendendo partecipi tutti con performance, coreografie, improvvisazioni. Divertimento, arte e cultura si fondono insieme, nella suggestiva cornice delle Mura di Lucca.

Per conoscere tutte le aree della festa, riunite nella mappa che verrà distribuita durante l’ evento, andate QUI

Per seguire gli sviluppi dell’evento e scoprire tutte le iniziative, seguite i canali Facebook (alla pagina luccaeffettocinema) e Twitter (@luccacinema).

Per il regolamento del concorso LuccaCinemaSelfie e per scoprire i premi in palio cliccate QUI



Fate sempre attenzione! di ldgsocial
Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 5 minutes, 8 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.