Sabato, 20 aprile 2024 - ORE:04:42

5 film di Natale che non avresti immaginato

Natale alternativo

film di Natale

Smartwatch free
Loading...

L’immagine di copertina è chiaramente esilarante, ma oggi il tema principale non sono i film che notoriamente tendono a rifilarci durante le feste natalizie. Si! Avrete sicuramente presente cosa intendiamo, i più classici dei classici: Da “Mamma ho perso l’aereo” a “Il Grinch“, a “Una poltrona per due” e via dicendo. Quest’oggi vorremmo proporvi una lista di film diversa che si intreccia con il tema del Natale in una maniera meno evidente per alcuni di noi. Alcuni dei titoli qui riportati potranno non esservi nuovi, ma non è questo quello che ci interessa. Vogliamo condividere con voi lo spirito natalizio che è insito in molti film di generi diversi, così da poter accontentare un po’ tutti.

Una lista diversa dai soliti classici film Natalizi


edward mani di forbice

Edward Scissorhands: uno dei capolavori di Tim Burton basato sulla storia di un dolcissimo mostro e della sua vita in una società un po’ eccentrica ma simile alla nostra. Il Natale non è il tema principale, ma parte del film è ambientato in quel periodo.

eyes wide shut

Eyes Wide Shut: i coniugi Hardford, Bill e Alice, sono una coppia giovane, bella e ricca di New York. Partecipano a serate mondane spesso, ma solo dopo quella natalizia il loro rapporto viene fratturato dall’insinuarsi della gelosia. Quando la crepa sarà troppo profonda, Bill deciderà di uscire nella notte per avere del tempo per se stesso, inciampando però in un vortice di situazioni sempre più ambigue e spinte che gli faranno capire quanto siano sempre stati serrati gli occhi che lui pensava spalancati.

l'amore non va in vacanza

L’amore non va in vacanza: per chi amasse le commedie con cast stellari anche sotto Natale eccone una perfetta. Iris e Amanda, una inglese e l’altra americana, sono due giovani donne con una vita sentimentale fallimentare e delle vacanze natalizie da passare in solitudine. Si conosceranno sul web e organizzeranno uno scambio di casa per scappare dal proprio passato e dal proprio lavoro, ma qualcuno entrerà nelle loro vite anche a chilometri di distanza e le sconvolgerà.

natale in affitto

Natale in affitto: questo è per chi non sopporta l’aria di gioia che invade gli animi durante il periodo natalizio. La storia è infatti quella di un giovane ragazzo, Drew, che viene lasciato dalla ragazza poco prima di Natale e, spaventato dall’idea di passare le feste da solo, decide di noleggiare alcune persone per tenergli compagnia.

s.o.s. fantasmi

S.O.S Fantasmi: Bill Murray è il protagonista di questa rivisitazione/parodia del classico A Christmas Carol che ci viene rifilato ogni santo Natale. Il protagonista è un dirigente spietato ed egoista di un network americano che, la notte di Natale, riceverà la visita del fantasma del suo ex capo, seguito poi dai tre celebri fantasmi del Natale passato, presente e futuro.

Il significato che si cela dietro ai più classici dei film di Natale

Per molte persone il cinema non è solo un modo di impiegare delle ore, ma anche un modo di raccontare la realtà in maniera subliminale. Non solo questi che vi abbiamo consigliato, ma molti altri film natalizi hanno una sorta di morale secondaria che non tutti riescono ad afferrare, soprattutto i più piccoli, e che riflette molto sui dogmi del consumismo e della società, sui valori ormai persi grazie alla strumentalizzazione delle feste.

Sono temi triti e ritriti, ma quello che volevamo farvi notare è che ci sono film degli anni ’80 che già riflettevano su questi aspetti negativi legati al Natale, quindi che non è una novità la frenesia che ci pervade dai primi di dicembre in poi, il menefreghismo per chi sta peggio e l’eccesso che non riusciamo a negarci.

Forse è ora di cambiare registro, di dar retta a quella coscienza che ci parla da decenni con milioni di voci diverse. Forse è ora di guardare i vecchi classici con occhi diversi e magari di ascoltare ciò che provano a dirci da molto tempo.



Fate sempre attenzione! di ldgsocial
Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 4 minutes, 34 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.