Giovedi, 25 aprile 2024 - ORE:13:24

The Fighter: non sprecare la tua occasione

the-fighter

Smartwatch free
Loading...

Trama: Lowell, Massachusetts, anni 90, il pugile Micky Ward, di origini irlandesi, è allenato dal fratellastro Dicky Eklund e i suoi incontri sono gestiti dalla madre, che gli fa da manager. Le cose vanno male però, Micky perde numerosi incontri e viene allenato male dal fratellastro che si fa di crack. La situazione cambia quando Micky conosce la barista Charlene, che lo costringe a separarsi dalla famiglia che lo sta distruggendo. Gli incontri successivi vanno bene ma ben presto Micky si renderà conto di aver bisogno anche del supporto della sua famiglia. Il ritorno di Dicky, che nel frattempo è cambiato dopo una periodo di penitenziario, lo porterà al successo.

Il Film: il film ha vinto due premi Oscar e due Golden Globes, entrambi assegnati come miglior attore non protagonista e miglior attrice non protagonista a Christian Bale e Melissa Leo. E’ tratto da una storia vera, quella di Micky Ward, che nel 2000 vinse i titolo mondiale Welter leggeri battendo a Londra il detentore del titolo Shea Neary. Il film è incentrato sul rapporto umano tra i due fratellastri, un rapporto profondo tra persone molto diverse sotto molti aspetti che riesce ad emozionarci e farci sognare.

Cast: Micky Ward è interpretato da Mark Wahlberg, Dicky Eklund da Christian Bale che si mette in mostra con una grandissima prova di recitazione. Il personaggio del fratellastro, co protagonista, viene reso alla perfezione: Bale riesce a modificare il suo fisico in maniera incredibile e a far capire allo spettatore lo stato d’animo tormentato di Eklund, che ha costruito il suo personaggio (è considerato una specie di eroe a Lowell) sulla leggenda di aver messo al tappeto il grande Sugar Ray Leonard, che invece (presumibilmente) è scivolato sul ring. Bravissima anche Melissa Leo, nel ruolo della madre di Micky, e Amy Adams, che interpreta Charlene.

Il Regista: il film è diretto da David O. Russell, statunitense, autore del grottesco Three Kings, con George Clooney, Mark Wahlberg e Ice Cube.

Frasi celebri: nell’intervallo di un round durante la finale Micky sta subendo e Dicky lo incita: “Questo è il tuo momento. Io ho avuto il mio e l’ho buttato via. Tu non devi fare lo stesso”.

Curiosità: la canzone nella scena prima dell’incontro finale è “Here i go again on my own” degli Whitesnake. L’attore principale, Mark Wahlberg, è anche produttore.

The Fighter



Fate sempre attenzione! di ldgsocial
Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 3 minutes, 15 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.